VIVA BASAGLIA! – Speciale Escuchame (Radio Fragola)

VIVA BASAGLIA! – Speciale Escuchame (Radio Fragola)

VIVA BASAGLIA!’ è un podcast che raccoglie gli estratti della trasmissione dedicata a Franco Basaglia, in occasione del centenario dalla sua nascita, dalla storica trasmissione di Radio Fragola , Escuchame. “La verità è rivoluzionaria. La libertà è terapeutica. La comunicazione è necessaria”. In ESCUCHAME le voci s’incastrano in nuclei fumanti di materia sonora, dove i significati si svincolano degli oggetti nella folle certezza dell’eloquenza, senza raggiungere la propria finalità. Buon ascolto!

Radio Fragola è un’emittente comunitaria fra le più longeve in Italia, e, fra le radio della mente, la più “anziana”. Dal 1984 è l’unica a trasmettere 24 ore al giorno.
Ogni azione, davanti o dietro al microfono di Radio Fragola, genera un vortice d’idee, di curiosità, di rinnovamento. S’incontrano persone diversissime. Fra queste c’è anche chi è stato derubato della propria individualità da malattie silenti, inaspettate e violente come il disagio psichico.
Si producono 52 trasmissioni alla settimana. Informazione, dibattiti politici, cronaca, inchieste sulla salute mentale; cinema, musica, letteratura, teatro, economia, sessualità, fumetti, nerd, poesia, filosofia, scienze, ecologia, intrattenimento. Ai nostri microfoni si alternano circa un centinaio di persone dai 14 ai 70 anni, studenti e lavoratori, universitari e disoccupati, pensionati e rifugiati.Oggi Radio Fragola fa parte di La Collina, cooperativa sociale, e del circuito nazionale di Popolare Network.

ESCUCHAME è un programma radiofonico prodotto dalla Inglobante Universale (ditta leader nella produzione di matrici simboliche) e va in onda dall’estate del 2000.
In ESCUCHAME le voci s’incastrano in nuclei fumanti di materia sonora, dove i significati si svincolano degli oggetti nella folle certezza dell’eloquenza, senza raggiungere la propria finalità. ESCUCHAME promuove e sostiene L’ECCESSO DI MATERIA SONORA, IL PARADISO DELLE PAROLE E DEI SUONI NELLA MOLTIPLICAZIONE DEI LORO RIFLESSI.
In ESCUCHAME parla il linguaggio, parla di se stesso; lo spazio che lo accoglieva si è spostato, la sua casa ha perso il tetto, i muri, le finestre, il vero e il falso diventano protagonisti di un’inconsapevole farsa metodologica.
Tutti i venerdì alle 17.40 sulle frequenze di Radio Fragola. Con Margherita Antivulgaris, Diego Porporati, Pavel Berdon, Robert, Roberto, Raffaello Ciprio, Med Max, Ferdinando e il Titolare Ignoto.

Please follow and like us:
Pin Share