Video



Psicofarmaci: quando sono nati? Funzionano?

Ovviamente la risposta è complessa e va oltre un semplice sì o no. Dipende da moltissimi fattori ed è per questo che la cura dei disturbi mentali è un ambito multi e inter-disciplinare, essendo tali disturbi delle problematiche di origine ‘bio-psico-sociale’.
Per approfondire l’argomento, clicca qui.


DrumSelf: il cerchio di tamburi come esperienza di crescita individuale e collettiva

Il gruppo DrumSelf è completamente gratuito. E’ diretto a tutti i cittadini e persegue una finalità ludica e terapeutica. Rivolgersi a ‘Psicologi in Ascolto’ Per informazioni: tel. 3707124901- www.psicologinascolto.net Che cos’è il DrumSelf? Numerosi studi scientifici hanno dimostrato che suonare il tamburo è estremamente salutare per l’intero sistema psico-fisico: sollecitando frequenze acustiche e ritmicità ancestrali, l’atto del percuotere coinvolge la coordinazione di movimenti semplici e funzionali e stimola la produzione di endorfine, l’abbassamento dei livelli di ansia e della pressione sanguigna. Gli effetti benefici immediati sono poi accompagnati da effetti più a lungo termine, legati al senso più generale del rituale, dell’essere inseriti in gruppo e dello sperimentare la propria espressività in relazione agli altri. Tutto questo stimola un processo di crescita personale alimentato dalla tensione dinamica che si esprime nel rapporto tra l’individualità e la gruppalità, tra il singolo e l’insieme, tra la parte ed il tutto.


#Migranti. “Perché vi imbarcate se forse potete morire?”

Estratto dell’intervista al dott. Alberto Barbieri, coordinatore di MEDU (Medici per i diritti umani). Per saperne di più: #Xenofobia: Piccolo vademecum per non contrarla. Intervista al dott. Alberto Barbieri di MEDU: https://youtu.be/PCh2JTLZc9U#Migranti:”Nei centri Libici si rispettano i diritti umani?”: https://www.youtube.com/watch?v=-k-Fe…#Medu: http://radio32.net/2018/06/21/fermare…



Lavorare in un reparto psichiatrico. Le parole del dott. Piero Cipriano

“Ci sono 323 reparti [psichiatrici] negli ospedali generali d’Italia, io lavoro in uno di questi […]” “l’80 % di questi sono a porte chiuse, si utilizzano le fasce per legare le persone, si fa un uso estremamente generoso dei farmaci[…]”

Quarantasette anni, irpino, Piero Cipriano è medico psichiatra e psicoterapeuta di formazione cognitivista ed etnopsichiatrica.



#Migranti:”Nei centri Libici si rispettano i diritti umani?”

Video realizzato in collaborazione con MEDU – Medici per i Diritti Umani #Salvini: “Ho chiesto di visitare un centro di accoglienza per migranti in costruzione, un centro all’avanguardia che potrà ospitare mille persone. Questo per smontare la retorica in base alla quale in Libia si tortura e non si rispettano i diritti umani” “Nei Centri Libici si rispettano i diritti umani?” Per saperne di più: Rapporto del Segretario Generale sulla Missione di sostegno delle #NazioniUnite in #Libia: https://www.avvenire.it/c/attualita/D… #Medu: http://www.mediciperidirittiumani.org #Xenofobia: http://radio32.net/2018/07/16/xenofob…



Ho conosciuto Don Roberto

Piccolo contributo di Radio32 per ricordare Roberto Sardelli con le testimonianze degli abitanti del Pigneto raccolte in occasione della proiezione di “Non Tacere” di Fabio Grimaldi organizzata dal comitato di quartiere Pigneto il 19 Marzo 2019 al Nuovo Cinema Aquila di Roma Radio32 Le Pigne in testa un progetto edito da FuoriOnda in collaborazione con la libreria caffè Lo Yeti di Roma realizzato da Sara Picardo Giulia Grassi Barbara Mastroddi Daniele Lauri Roberto Dell’Aquila Edgardo Reali Massimo Tarquini Elaborazione grafica Cristiano Rea Musica Pink Flamenco di Doug Maxwell Grazie a Barbara Faonio Per saperne di più: “Non Tacere” di Fabio Grimaldi doc. 2007 e il libro “Vita di borgata” di R. Sardelli edizioni Kurumuny 2013 Creative Commons CC BY-NC 2019



#Xenofobia: Piccolo vademecum per non contrarla. Intervista al dott. Alberto Barbieri di MEDU

In questa intervista, il dott. Alberto Barbieri, coordinatore di MEDU (Medici per i diritti umani), smonta le principali ‘fake news’ sul fenomeno delle migrazioni e sul processo di accoglienza.



Non Ho Le Tac, non ho le tag

Voce: Giovanni Narducci Testo: E.R., A.B., F.I. ______________________________________ Seguici su: www.radio32.net FB: https://www.facebook.com/32Radio/ INSTA: @radiotrentadue SPREAKER: https://www.spreaker.com/user/radio32… Mail: radio32.info@gmail.com