Tg 6: notizie da Roma e dal Municipio VI


Nel primo Tg6 parliamo: #scuole chiuse a #Roma, carnevale a #Centocelle, inaugurazione della mostra alle #scuderie del quirinale, #raccomandazioni sul #coronavirus.

In evidenza

Centocelle: La pecora elettrica e il risveglio di un quartiere

Dopo gli incendi di alcuni locali che hanno colpito il quartiere di Centocelle, a Roma Est, la popolazione si è risvegliata, scendendo in piazza per dire no alla paura.

Ancora non si conoscono i colpevoli dei due incendi che hanno devastato il caffè libreria la pecora elettrica, ma l’effetto di quel fuoco non è stato solo distruzione. Gli abitanti del quartiere si sono uniti  nella Libera Assemblea di Centocelle e hanno creato una rete di solidarietà che ha portato oltre tre mila persone in piazza per festeggiare il Carnevale lo scorso 23 febbraio. Il titolo della sfilata era Combatti la paura ,vivi il quartiere.Due carri hanno attraversato le vie in festa,uno rappresentava un palazzo in fiore l’altro invece rappresentava un palazzo piene di crepe. Alla fine del corteo è stato incendiato quest’ultimo. Il fuoco questa volta è stato catartico.I bambini hanno riso e giocato guardando i fuochi d’artificio. Le persone sono state rassicurate e sono state felici di vivere una giornata di festa. Infatti lo scopo della Libera Assemblea era proprio quello di restituire il quartiere agli abitanti. Ora però il corteo non si ferma, ma continuerà a lottare per tutte le cose in cui crede sperando nell’appoggio di tutti i cittadini.

Laura B.

La Roma che non si ferma 

Ai tempi del coronavirus non tutto nella capitale si blocca. Oggi infatti è stata inaugurata la mostra Raffaello alle scuderie del quirinale. Oltre 240 capolavori saranno esposti fino al 2 giugno. Si tratta della più grande mostra di sempre, con capolavori provenienti dai più importanti musei e da collezioni nazionali e internazionali. L’esposizione ricorre nei 500 anni dalla morte di Raffaello. E’ consigliato prenotare in anticipo perché le entrate sono numerate a causa delle disposizioni date dal governo riguardo la questione corona virus. La nostra radio ha già dato tutti gli accorgimenti da adottare riguardo il Covid-19. Ve li riproponiamo. 

Giorgia

Archivio puntate

Progetto promosso da