Quando i ragazzi si organizzano per combattere il bullismo – MABASTA

Quando i ragazzi si organizzano per combattere il bullismo – MABASTA

In questa intervista, a cura del nostro Gabriele Attadia, andiamo a conoscere Mirko Cazzato, team leader di un’organizzazione formata da ragazzi, che si è attivata per contrastare il dilagante fenomeno del bullismo. Buon ascolto!

bullismo s. m. [der. di bullo]. – Comportamento da bullo; spavalderia arrogante e sfrontata. In partic., atteggiamento di sopraffazione sui più deboli, con riferimento a violenze fisiche e psicologiche attuate spec. in ambienti scolastici o giovanili.

Treccani

“L’idea di “MaBasta” ci è venuta quando a gennaio 2016 (eravamo al 1° anno) abbiamo parlato in classe del caso della ragazza di Pordenone che ha tentato di farla finita perchè non ce la faceva più a sopportare le azioni di bullismo da parte dei compagni. Siccome il nostro prof di informatica, Daniele Manni, ci diceva sempre che è molto meglio “fare” qualcosa anziché semplicemente parlarne, allora ci siamo chiesti cosa potessimo fare di concreto per almeno tentare di frenare questo bruttissimo fenomeno.

Ci è venuto quindi in mente l’idea di creare un movimento di giovani e giovanissimi che, come noi, vogliono fermare il bullismo, per dimostrare a bulle e bulli che quelli contrari sono molto più numerosi!

Mabasta è nato il 7 febbraio 2016

Abbiamo creato una pagina Facebook e questo sito internet per dare una mano sia alle vittime, spingendoli a segnalare le loro storie, che ai bulli veri e propri perchè, secondo noi, forse sono proprio loro che ne hanno più bisogno.

Chiediamo il sostegno e la collaborazione di tutti i ragazzi in Italia, dalle elementari alle superiori, vogliamo diventare tantissimi così da avere una voce più forte.

Puoi scoprire cosa abbiamo fatto sinora tramite le nostre iniziative oppure consultando quello che i media hanno scritto su di noi.”

Clicca qui per vedere, e ascoltare, le nostre trasmissioni.

Please follow and like us:
Pin Share