Sportello di Educazione Sanitaria (A Roma): due colloqui gratuiti per comprendere come affrontare il proprio problema di salute

In che modo le mie competenze da medico si possono combinare con quelle da counselor? Detto in poche parole: essendo un medico che ascolta il racconto di malattia del paziente.   Scrive Patch Adams: “L’occuparsi dei malati non ha niente a che fare con il prendere informazioni sui pazienti. Occuparsi …

“Fatti amica l’insulina!” – Progetto di consulenza psicologica gratuita per Genitori di bambini con Diabete Mellito di tipo 1 (Roma)

In Italia il Diabete Mellito di tipo 1 (DM1) rappresenta circa il 10% dei casi di diabete ed in Italia le persone con DM1 sono circa 300.000. Il DM1 è chiamato anche diabete giovanile o insulino- dipendente, in quanto insorge di solito, in giovane età, manifestandosi durante gli anni dell’adolescenza …

Decrescita Felice: ovvero consumare meno, meglio, e vivere consapevoli

  All’interno della Città dell’Altra Economia presso l’area del Campo Boario a Testaccio, insieme ad altre esperienze sociali molto interessanti, è ospitato anche il circolo romano del Movimento per la decrescita felice. Movimento nato nel 2007 grazie al suo ispiratore,  Maurizio Pallante, romano laureato in lettere, ex insegnante che da …

Carcere e proibizionismo: facciamo i conti di una guerra persa. L’intervento del dott. Luca di Censi

    Intervista al dott. Luca di Censi, sociologo. Estratto dall’evento del 14 ottobre, “Sintonie di Quartiere”.   CARCERE E TOSSICODIPENDENZA: IL PROIBIZIONISMO HA FALLITO?   Attualmente sono 52.846 i detenuti nelle carceri italiane. Di questi, dagli ultimi dati disponibili, i detenuti in carcere per reati di droga sono 18.312, di cui 6.355 stranieri (Fonte: West). Della …

“Racconti da dietro le sbarre”. Conoscere il carcere grazie al lavoro dell’associazione Matricola

    L’associazione ‘Matricola’ nasce per realizzare progetti dentro e fuori il carcere, portare solidarietà e un supporto concreto ai detenuti e alle detenute. L’associazione, da una parte, intende sensibilizzare sulle condizioni nelle carceri, dall’altra, vuole realizzare laboratori e corsi di formazione nel carcere stesso: giornalismo, cineforum, corsi di editoria …

Cannabis terapeutica: cosa c’è da sapere

  Nella puntata di oggi parliamo di Cannabis terapeutica come possibilità di cura e valida alternativa per affrontare in modo efficace determinate patologie. Ai nostri microfoni, il Dottor Pierangelo Cifelli, medico chirurgo e titolare di uno studio medico a Roma che si occupa di terapie con Farmaci contenenti molecole cannabinoidi …

Wheelchair Rugby: alla scoperta del rugby in carrozzina con i Romanes

    In questa trasmissione parliamo del “Wheelchair Rugby” o Rugby in carrozzina. Il  Rugby in carrozzina è una disciplina che ebbe origine in Canada, a Winnipeg, alla fine degli anni settanta ad opera di un gruppo di atleti tetraplegici alla ricerca di un’alternativa alla pallacanestro in carrozzina. La prima …

La malattia di Alzheimer

All’inizio del XX secolo, il neuropatologo Alois Alzheimer insieme allo psichiatra Emil Kraepelin, scoprirono alla morte di una donna di nome Auguste Deter, che il suo cervello era costellato di grovigli extraneuronali di forma ovale, cioè di placche formate dalla proteina beta amiloide (Aβ) e di grovigli endocellulari composti dalla …