Crazy For Football: intervista al dott. Santo Rullo

  Con un secco 17-4 la nazionale italiana di calcio a 5 per persone con problemi di salute mentale allenata dal tecnico Enrico Zanchini ha sconfitto la nazionale del Cile aggiudicandosi il titolo di campione del mondo in questa seconda edizione giocata a Roma, quest’anno dal 13 al 16 maggio …

L’accoglienza raccontata da un attivista dell’associazione Baobab Experience

  In diretta da Lo Yeti, intervistiamo Andrea Costa, portavoce del Baobab Experiencee. Vi aggiorniamo sulle ultime notizie relative al recente sgombero e vi raccontiamo l’importanza e l’utilità di questo progetto. #migranti #accoglienza #sociale       Nel 2015, dal mese di maggio, noi, un gruppo di volontari, privati cittadini, …

Età, evolutiva, famiglia, e promozione della salute – Giornata di studio e confronto organizzata dal Laboratorio di Ecologia della Salute – Roma, 4/12/2018

La Giornata di Studio vuole esplorare il ciclo vitale della famiglia visto come un processo di transizione attraverso una serie di fasi-tappe che scandiscono il tempo del sistema familiare e dei suoi componenti, visti quest’ultimi come i nodi di una rete di relazioni in divenire.     In tal senso …

Puntata #00: Parte la nuova stagione.. e parliamo di Patch Adams

    In questo estratto parliamo di Patch Adams e del suo approccio ”illuminato’ alla professione medica.   “L’occuparsi dei malati non ha niente a che fare con il prendere informazioni sui pazienti. Occuparsi dei malati è la proiezione disinvolta di amore, humor, empatia, tenerezza e compassione per il paziente. …

Sportello di Educazione Sanitaria (A Roma): due colloqui gratuiti per comprendere come affrontare il proprio problema di salute

In che modo le mie competenze da medico si possono combinare con quelle da counselor? Detto in poche parole: essendo un medico che ascolta il racconto di malattia del paziente.   Scrive Patch Adams: “L’occuparsi dei malati non ha niente a che fare con il prendere informazioni sui pazienti. Occuparsi …

“Fatti amica l’insulina!” – Progetto di consulenza psicologica gratuita per Genitori di bambini con Diabete Mellito di tipo 1 (Roma)

In Italia il Diabete Mellito di tipo 1 (DM1) rappresenta circa il 10% dei casi di diabete ed in Italia le persone con DM1 sono circa 300.000. Il DM1 è chiamato anche diabete giovanile o insulino- dipendente, in quanto insorge di solito, in giovane età, manifestandosi durante gli anni dell’adolescenza …

Decrescita Felice: ovvero consumare meno, meglio, e vivere consapevoli

  All’interno della Città dell’Altra Economia presso l’area del Campo Boario a Testaccio, insieme ad altre esperienze sociali molto interessanti, è ospitato anche il circolo romano del Movimento per la decrescita felice. Movimento nato nel 2007 grazie al suo ispiratore,  Maurizio Pallante, romano laureato in lettere, ex insegnante che da …

Una giornata particolare: La Giornata Nazionale del Camminare

  All’insegna della inclusione e della solidarietà     Domenica 14 ottobre si è tenuta in tutta Italia la giornata nazionale del camminare promossa e organizzata da FederTrek con la collaborazione di tante associazioni, un modo per diffondere la consapevolezza che camminare fa bene e va fatto sempre di più. …

Carcere e proibizionismo: facciamo i conti di una guerra persa. L’intervento del dott. Luca di Censi

    Intervista al dott. Luca di Censi, sociologo. Estratto dall’evento del 14 ottobre, “Sintonie di Quartiere”.   CARCERE E TOSSICODIPENDENZA: IL PROIBIZIONISMO HA FALLITO?   Attualmente sono 52.846 i detenuti nelle carceri italiane. Di questi, dagli ultimi dati disponibili, i detenuti in carcere per reati di droga sono 18.312, di cui 6.355 stranieri (Fonte: West). Della …

“Racconti da dietro le sbarre”. Conoscere il carcere grazie al lavoro dell’associazione Matricola

    L’associazione ‘Matricola’ nasce per realizzare progetti dentro e fuori il carcere, portare solidarietà e un supporto concreto ai detenuti e alle detenute. L’associazione, da una parte, intende sensibilizzare sulle condizioni nelle carceri, dall’altra, vuole realizzare laboratori e corsi di formazione nel carcere stesso: giornalismo, cineforum, corsi di editoria …

Vittoria tricolore del Padova Rugby al PalaLuiss per il secondo campionato nazionale di rugby in carrozzina

  Si è concluso domenica 30 settembre al Pala Luiss  di Roma il secondo campionato nazionale di rugby in carrozzina. Il titolo è andato per la seconda  volta all’ Asd Padova, a punteggio pieno, con una squadra  forte e ben  organizzata in campo che ha tra le sue fila diversi  …

Finali Campionato Italiano Paralimpico 2018 di Rugby in Carrozzina, Roma 28-29-30 settembre 2018. Il programma

La fase finale del campionato si terrà al PalaLuiss tra il  28 e il 30 settembre, che vede la partecipazione delle seguenti squadre : Ares e Romanes da Roma, Polisportiva  milanese, H81 Vicenza,ASD Padova Rugby,ASD Mastini Cangrandi.   Il programma         Le regole del gioco   La …