In questa intervista, parliamo di disabilità, attivismo e lavoro con Alice Vigorito di Abbatti Le Barriere, un gruppo di carrozzati e non, conosciuti ormai in tutta Italia come i ‘Disabili Pirata‘. Ossia, “persone libere e libertarie, che condividono i valori dell’autogesione, odiano le ingiustizie e amano la socialità diffusa. Siamo stanchi di restare ai margini di una società iniqua. In questo nuovo millennio siamo pronti a riprenderci lo spazio di qualsiasi genere a noi negato dall’oppressione, testimoniata dalla Storia.Abbiamo deciso di evadere dalle nostre “casa galera”, oltrepassando le barriere e gli ostacoli che sistematicamente si ergono lungo i nostri percorsi, limitandoci negli spostamenti, nei diritti basilari dell’essere umano e impedendoci di vivere appieno il nostro quotidiano.”
Gruppo informale divenuto associazione, promotore di numerose iniziative all’interno del Disability Pride Network. Con Alice parliamo di questa rete e del recente Disability Pride che si è svolto per la prima volta nella città di Torino. Buon ascolto!
Podcast tratto da Dica 32 Live, trasmissione radiofonica della campagna di comunicazione per il diritto alla salute (clicca qui per accedere alla pagina), realizzata da Ipse Lab APS. Buon ascolto: