Dica 32: news intersezionali tra salute e società

Dica 32: news intersezionali tra salute e società

Dica 32 raccoglie i podcast con le interviste in cui parliamo di salute in modo ampio, inclusivo, intersezionale, mettendo al centro il punto di vista, l’esperienza quotidiana, di chi si ritrova a vivere un problema di salute.

E ci interroghiamo sulla salute, mettendo in luce il rapporto tra questa e la società in cui viviamo.

Convinti che la salute dipenda da tanti fattori che, purtroppo, vengono dati per scontati (leggi il nostro manifesto).

Dica 32 è formato da una redazione ampia e internazionale: i temi, le notizie e gli approfondimenti vengono da gruppi redazionali, associazioni, gruppi informali che vivono differenti condizioni di fragilità e/o disabilità fisiche.

Intervistiamo esperti per professione (medici, psicologi e professionisti sanitari) ed esperti per esperienza per avere informazioni in grado di aiutare le persone ad affrontare malattie e disagi sanitari e sociali.

Lo facciamo con il buonumore, convinti che un approccio divertente e divertito sia fondamentale per stare bene.

Per ascoltare i diversi podcast, premi play nel player sottostante o naviga e clicca sui post in evidenza, sotto al player. Buon ascolto!

Per ulteriori informazioni, o domande specifiche, potete inviarci delle domande alla mail radio32.info@gmail.com. Risponderemo realizzando dei podcast dedicati per ‘Sessualità e Salute’, il prima possibile.

approfondimenti in evidenza

In questo podcast intervistiamo il dott. Fabio Vanni, direttore scientifico del progetto SUM, psicologo, psicoterapeuta, lavora da oltre trent’anni nell’ASL di Parma occupandosi, in particolare negli ultimi venti, di adolescenti, giovani adulti, famiglie. Ha collaborato con la Regione Emilia Romagna…

Leggi tutto

L’Associazione Progetto Itaca Roma è stata costituita da 25 soci fondatori, il 26 Aprile 2010 con lo scopo di attivare iniziative e progetti gratuiti di prevenzione, solidarietà, supporto e riabilitazione rivolti a persone affette da disturbi della Salute Mentale e…

Leggi tutto

    In questo estratto parliamo di Patch Adams e del suo approccio ”illuminato’ alla professione medica.   “L’occuparsi dei malati non ha niente a che fare con il prendere informazioni sui pazienti. Occuparsi dei malati è la proiezione disinvolta…

Leggi tutto

  Nella puntata di oggi, intervistiamo Dario Sottocorno, psicologo dell’associazione ‘Laboratorio 53‘, che conduce un laboratorio di Mindfulness rivolto a operatori sociali e attivisti a Roma, presso ‘La città dell’Utopia‘.   Parliamo con lui di questa pratica dalle origini antichissime,…

Leggi tutto

Please follow and like us:
Pin Share