Cos’è l’Unità Spinale? Come funziona?

Cos’è l’Unità Spinale? Come funziona?

Insieme all’Associazione Paraplegici di Roma e del Lazio, al Disability Pride Italia e a New Voices Lab APS, abbiamo realizzato un podcast di approfondimento sulle importanti funzioni che l’Unità Spinale di Roma svolge nella cura e nella riabilitazione delle persone con lesione midollare. Tre pomeriggi presso la Casa Agevole all’interno della stessa struttura, in cui abbiamo raccolto le testimonianze di pazienti, operatori sanitari (oss, infermieri, terapisti e medici), dell’Associazione paraplegici e dei responsabili dell’ASL con l’obiettivo di descrivere l’importanza e le funzioni di questo fondamentale presidio, con le sue eccellenze, ma, anche, con le sue criticità. L’obiettivo è di disporre di uno strumento informativo per tutti i cittadini ma anche di agevolare un confronto tra tutti gli attori interessati ad individuare le risorse necessarie alla piena efficienza di questa eccellenza della sanità laziale e nazionale.

In questo episodio, parliamo con il dott. Claudio Pilati,  il dott. Ernesto Perrozzi e il dott. Simone Tiberti. Intervengono Enrico, Consulente alla Pari, e Alessandro, esperto per esperienza.

In questo episodio, ascoltiamo le testimonianze di Antonella Riccieri, fisioterapista, di Leandro Segaletti terapista occupazionale, delle pazienti pazientissime Simona e Simonetta e i commenti degli esperti per esperienza Marcello e Andrea.

Dopo avere ascoltato nelle prime due puntate i medici, i pazienti e i terapisti del reparto,  Andrea, Enrico Marcello e Daniele (che insieme hanno trascorso più di cent’anni della loro vita in sedia a rotelle) si pongono delle domande:  ci sta bene l’unità spinale così com’è,  va ancora bene il CTO per ospitarla, nel generale disfacimento della sanità pubblica chi metterà a disposizione i fondi necessari a rilanciarla, importa a qualcuno delle cure di cui abbiamo bisogno o siamo visti solo come un costoso fastidio?

E ancora: a chi ci rivolgiamo e con quali strumenti? Alla ASL, alla Regione Lazio, al ministero? E l’associazione paraplegici che può fare e come?

Le risposte sono poche ma intanto le vogliamo condividere  insieme alle altre domande e riflessioni che ci siamo fatti pensando alla qualità della vita delle persone che hanno una lesione midollare

Podcast realizzato dall’associazione Ipse Lab APS e dall’Associazione New Voices Lab APS
Montaggio di Sasha Iizuka

L’Unità Spinale è una struttura multidisciplinare dedicata all’approccio complessivo della persona affetta da lesione midollare, sia essa di natura traumatica che atraumatica (lesioni midollari secondarie a patologie infettive, neoplastiche, degenerative), in fase acuta e/o di stabilizzazione.

Please follow and like us:
Pin Share