“La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti. Nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge. La legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana.”
Articolo 32 della Costituzione Italiana
Radio 32 è un progetto di comunicazione sociale e multimediale volto a favorire una connessione intelligente tra le persone attraverso un utilizzo strategico dei nuovi media.
Una radio inclusiva, che fa dell’inclusione la propria battaglia, come strada per migliorare la società e la convivenza civile nelle nostre comunità, formata da un gruppo lavoro composto da operatori sanitari, cittadini, attivisti, persone con disabilità e/o fragilità socio-sanitaria, professionisti della comunicazione.
Il filo comune di questi diversi modi di connettersi e comunicare, che ci lega assieme in questa esperienza, è l’idea di voler promuovere una comunità, e di conseguenza una società, capace di prendersi realmente cura delle persone in difficoltà, non delegando a ‘tecniche’ o ‘farmaci’, la cura e l’ascolto che solo le persone possono dare (leggi il nostro manifesto).
In che modo?
Promuovendo un approccio innovativo, una rivoluzione culturale, nell’ambito dell’assistenza delle persone che vivono un problema socio-sanitario complesso.
Per una salute intersezionale.
Radio 32 è un progetto realizzato da IPSE LAB APS, l’ASP Sant’Alessio e l’associazione NEW VOICES LAB.
Un network, ideato, promosso e sostenuto da Ipse Lab APS, che coinvolge realtà pubbliche e private, formali e informali attorno all’articolo 32 della costituzione italiana.
Alessandro Napoli
(Coordinatore, responsabile radioweb, referente ASP SANT’ALESSIO)
Sonia Gioia
(Coordinamento palinsesto e regia, referente ASP SANT’ALESSIO)
Edgardo Reali
(Presidente IPSE Lab APS)
Daniele Lauri
(Consigliere IPSE LAB APS)
Martina Pasquali
(Presidente NEW VOICES LAB)
Gabriele Attadia
(vice-presidente NEW VOICES LAB)
Grafica
Lorenzo Porseo
Francesco Venturi
Giovanni Narducci