Associazione di Psicologia clinica Ipse Lab

Associazione Ipse Lab

L'associazione Ipse Lab, associazione di psicologia clinica Post-Razionalista, è formata da psicologi, psicoterapeuti e medici che lavorano nell'ambito della salute mentale. L'associazione si pone l'obiettivo di fornire servizi e progettualità di privato sociale rivolte ai cittadini in collaborazione con enti pubblici e privati interessati ad approfondire un approccio clinico centrato sulla persona e sul contesto pratico di vita in cui i diversi disturbi clinici emergono in una cornice teorica in grado di far interagire in modo innovativo diverse discipline: psicologia, filosofia, neuroscienze, sociologia, farmacologia. Ipse Labintende essere una spazio di sperimentazione e ricerca clinica delle forme di intervento più efficaci rivolte alla risoluzione di disagi e disturbi psicopatologici. Per tale motivo, l'associazione implementa l'attività di uno sportello 'diffuso', ossia un progetto di Consulenza Psicologica Gratuita dislocato in diversi studi a Roma (Attualmente con sede a Parioli, Re di Roma e Colosseo). L'associazione intende divulgare l'approccio Post-Razionalista attraverso diverse azioni comunicative al fine di fornire al più vasto pubblico possibile informazioni cliniche importanti che rendano più comprensibili ed affrontabili sintomi e difficoltà legati al disagio mentale, oltre a creare momenti di supervisione e confronto tra professionisti al fine di sviluppare l'approccio Post-Razionalista nei diversi ambiti applicativi della psicologia clinica.

I nostri obiettivi

L’Associazione Ipse Lab sviluppa progetti e servizi nel settore della Psicologia Clinica e di Comunità, appliccando e sviluppando l’approccio metodologico Post-Razionalista, promuovendo progetti e servizi in un’ottica di promozione del benessere, di prevenzione e intervento nell’ambito del disagio individuale e sociale.

Nello specifico al fine di conseguire i propri scopi, l'associazione intende fornire consulenza nella progettazione di servizi a enti pubblici e privati. Implementare e gestire progetti ed interventi atti a favorire il benessere psicologico attraverso diverse forme di pratica clinica e riabilitativa. 

Promuovere la Psicologia Clinica attraverso la ricerca, lo studio teorico, la formazione, la divulgazione scientifica, la sensibilizzazione della comunità sociale e il lavoro di rete.

“La filosofia implica una mobilità libera del pensiero, è un atto creativo che dissolve le ideologie.”
Martin Heidegger