Due Ruote, un canestro e tanta grinta: intervistiamo i ragazzi del ‘Basket Santa Lucia’

Siamo andati a trovare e ad intervistare i ragazzi del Basket Santa Lucia nella loro storica struttura di via Ardeatina dove all’interno del complesso ospedaliero si trova una grande palestra che ospita il campo da gioco entro il quale questi campioni tengono gli allenamenti. Premi Play per ascoltare le interviste …

“Prendi a calci la disabilità”, il progetto inclusivo della Totti Soccer School. Siamo andati a conoscerli

“Prendi a calci la disabilità” è il nome del progetto nato all’interno della Totti Soccer School per accogliere ragazzi con disabilità intellettiva che vogliono giocare a calcio. Siamo andati a trovare i ragazzi del progetto durante gli allenamenti ad Ostia presso il centro sportivo Longarina. Premi Play per ascoltare le …

Quando la Natura Include. Intervista ad Alessia Cella sul ruolo terapeutico del trekking

Premi Play per sentire l’intervista Alessia Cella psicologa, esperta di trekking e arrampicata, ha portato avanti un’esperienza interessante di trekking in solitaria percorrendo la Via dei Lupi.  Promuove la cultura del trekking e della natura come luogo di apprendimento di nuove abilità e competenze.  Accompagnatrice volontaria Federtrek e socia del …

“Natura senza barriere”: l’escursionismo per le persone con disabilità promosso da FederTrek

L’escursionismo è un’attività motoria basata sul camminare nel territorio, e ovviamente può avere molteplici scopi: noi ci concentriamo sullo scopo forse più nobile ed importante, che è quello della socialità e della inclusione tra persone con disabilità e persone non disabili. Sabato 22 e domenica 23 giugno si svolgerà, su …

Un pezzetto di cielo – Intervista Silvia Cutrera dell’Associazione Vita Indipendente Onlus

Se spesso è stata utilizzata questa frase per descrivere l’universo femminile, quanto spazio nel cielo occupano le donne con disabilità? Quali e quante battaglie devono affrontare per determinarsi nella società contemporanea? Ne parliamo con Silvia Cutrera dell’Associazione Vita Indipendente Onlus. Vita Indipendente è una filosofia e un movimento di persone …

Paolo Palumbo e la sua battaglia per tutti contro la SLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica)

Paolo Palumbo ha 23 anni , vive ad Oristano in Sardegna, è il più giovane paziente europeo e italiano affetto dalla forma più grave di Sclerosi Laterale Amiotrofica, con la quale combatte già da due anni. Da qualche anno ha avviato una battaglia di civiltà che è culminata anche in …

Quando lo sport è accessibile per tutti: la carovana dello sport integrato

In diretta da Point Saint Martin (AOSTA) alcuni componenti dell’equipaggio 3 della Carovana dello sport integrato raccontano la propria esperienza giunta all’ultima tappa prima di passare il testimone al 4 equipaggio in partenza dopo la pausa delle Festività Pasquali. Andrea Bruni (CSEN), responsabile del progetto e presente in tutto il tour …

Palla in buca… Storia di una scommessa nata per gioco: il Biliardo in Carrozzina

A Roma da qualche mese due amici appassionati del gioco del biliardo, Luca Bucchi e Roberto Dell’Aquila, entrambi redattori e conduttori presso Radio32, di Grinta e Passione, hanno iniziato con la tenacia che li contraddistingue a inseguire un sogno, ovvero quello di avvicinare le persone in carrozzina al gioco del …

Alla scoperta degli Special Olympics con i Giochi Mondiali di Abu Dhabi

Si sono svolti dal 14 al 21 Marzo ad Abu Dhabi I Giochi Mondiali Special Olympics. Giochi che hanno coinvolto 7000 atleti con e senza disabilità intellettive, provenienti da 170 paesi del mondo, 2500 allenatori, 20000 volontari che si sono adoperati tra 24 discipline sportive L’evento è caratterizzato da sette …

Campioni in acqua e fuori: i Campionati Italiani di Nuoto Paralimpico raccontati dalla nuotatrice Elena Pietroni

Presso la Piscina Olimpionica “ Carmen Longo” di Bologna , nel mese di Marzo si è tenuto tra l’1 e il 2 l’ottava edizione dei Campionati Italiani Assoluti Invernali Paralimpici. Evento organizzato dalla Federazione italiana Nuoto Paralimpico assieme alla Società Dopolavoro Ferroviario di Bologna e la Delegazione Regionale Finp Emila …