Psicologia e salute

  • Biblioteche viventi: quando le persone diventano libri aperti contro i pregiudizi

    Biblioteche viventi: quando le persone diventano libri aperti contro i pregiudizi

    Biblioteche viventi: quando le persone diventano libri aperti contro i pregiudizi. In questo secondo estratto della diretta del 5 ottobre de ‘La Cura’, parliamo con Alice dell’evento che si terrà a Trento il 9 ottobre, ‘Biblioteca vivente‘, un’occasione nata per… Leggi tuttoleggi »
  • Ho parlato con un UFE

    Ho parlato con un UFE

    Cos’è un UFE? L’acronimo sta per Utente, Familiare Esperto, ossia una persona, o un familiare di una persona, che ha vissuto un disagio mentale grave e che lavora presso i servizi di salute mentale, supportando i pazienti nel proprio percorso… Leggi tuttoleggi »
  • Depressione in Quarantena

    Depressione in Quarantena

    Depressione è una diagnosi, un’etichetta nosografica. ‘Dietro’ questo termine ci sono tante vite, tante persone, tante storie, che vanno raccontate. Per capire, per comprendere. Depressione in Quarantena Autore: AnonimoLetto da Giordano GiorgiMusica: Mindcrawl – Professor KliqMontaggio: Edgardo Reali Testo: “La… Leggi tuttoleggi »
  • Adolescenza e psicopatologia: la Fenomenologia di Peter Pan  (parte 1)

    Adolescenza e psicopatologia: la Fenomenologia di Peter Pan (parte 1)

    L’adolescenza rappresenta attualmente una delle fasi di vita più problematiche dell’individuo, una sorta di filo spinato sul quale i ragazzi devono faticosamente tenersi in equilibrio.   Eppure non è sempre stato così, anzi sono molti i sociologi che sostengono che… Leggi tuttoleggi »
  • Come cambia lo sguardo del clinico attraverso l’approccio sistemico? Dalle Linee Guida allo sguardo condiviso con il paziente

    Come cambia lo sguardo del clinico attraverso l’approccio sistemico? Dalle Linee Guida allo sguardo condiviso con il paziente

      In questo podcast, parliamo insieme al dott. Sergio Boria dell’approccio sistemico, cornice epistemologica e metodologica sempre più diffusa nell’ambito delle professioni sanitarie e non solo. Nello specifico, il dott. Boria parla di come cambia lo sguardo e l’approccio clinico… Leggi tuttoleggi »
  • Demenza: sintomi, aspetti descrittivi e profili neuropsicologici

    Demenza: sintomi, aspetti descrittivi e profili neuropsicologici

    I sintomi che si presentano durante il corso delle patologie dementigene possono essere riassumibili in sintomi neuropsicologici e in sintomi non cognitivi. I vari cluster neuropsichiatrici nelle demenze racchiudono non solo alterazioni comportamentali come aggressività e ansia, disturbi dell’attività psicomotoria,… Leggi tuttoleggi »
  • Focus sulla depressione – Intervento del dott. Pasquale Parise

    Focus sulla depressione – Intervento del dott. Pasquale Parise

    Il 2017 è stato l’anno dedicato dalla Organizzazione Mondiale della Sanità al tema della depressione, con lo slogan “Depressione. Parliamone”. Infatti nonostante sia una patologia attualmente, nella maggior parte dei casi, curabile nell’arco di poche settimane, più della metà dei… Leggi tuttoleggi »
  • La paranoia: riflessioni su una diagnosi dimenticata (Pt. 2)

    La paranoia: riflessioni su una diagnosi dimenticata (Pt. 2)

    Per leggere la prima parte dell’articolo, clicca qui Kretschmer e il Beziehungswahn Kretschmer nel suo lavoro sul ‘delirio di riferimento sensitivo’ (Beziehungswahn) cerca di mettere in evidenza l’importanza delle fasi iniziali del delirio. In particolare cerca di comprendere come questo… Leggi tuttoleggi »
  • La paranoia: riflessioni su una diagnosi dimenticata Pt.1

    La paranoia: riflessioni su una diagnosi dimenticata Pt.1

    La paranoia si può considerare concettualmente come un tentativo di spostare il fulcro del paradigma psichiatrico di fine ‘800 dalla concezione della malattia mentale (e parliamo naturalmente delle psicosi) come ‘processo’, destinato inesorabilmente alla defettualità del deterioramento cognitivo e comportamentale… Leggi tuttoleggi »
  • BAMBINI E TECNOLOGIA: IL CAMBIAMENTO INIZIA DAGLI ADULTI

    BAMBINI E TECNOLOGIA: IL CAMBIAMENTO INIZIA DAGLI ADULTI

    Ci troviamo in un pub. Di fronte a noi una tavolata percorre in orizzontale la parete più lunga del locale. E’ simbolicamente divisa a metà: da un lato i genitori, dall’altro una schiera di bambini. Li osserviamo distrattamente mentre ricevono… Leggi tuttoleggi »
  • Ripensare la schizofrenia dalla prospettiva della persona

    Ripensare la schizofrenia dalla prospettiva della persona

    Lo studio della schizofrenia, e l’accumularsi di evidenze scientifiche inerenti ad essa, sembra un libro che, per quanto ci sforziamo (da decenni) di scrivere, appare incompleto e con molte pagine mancanti. La grande mole di dati accumulati nel tentativo di… Leggi tuttoleggi »
  • Stress, ansia e depressione. Un approccio integrato alla cura

    Stress, ansia e depressione. Un approccio integrato alla cura

    Con Engel negli anni ’50 inizia un nuovo approccio allo studio e alla cura dell’essere umano basato sul modello BioPsicoSociale che si oppone al paradigma riduzionista e organicista presente in medicina e biologia dalla seconda metà del XIX secolo. L’approccio… Leggi tuttoleggi »
  • Adolescenti e peso: come prevenire obesità e disturbi dell’alimentazione

    Adolescenti e peso: come prevenire obesità e disturbi dell’alimentazione

    L’elevata diffusione in adolescenza dell’obesità e dei disturbi dell’alimentazione (eating disorders, ED), rimanda al sempre più difficile rapporto dei giovani con il cibo e il proprio corpo. Nel biennio 2011-2012 il 34,5 % degli adolescenti americani tra i dodici e… Leggi tuttoleggi »
  • RIPRODURRE GLI STUDI DI PSICOLOGIA: QUANT’È DIFFICILE

    RIPRODURRE GLI STUDI DI PSICOLOGIA: QUANT’È DIFFICILE

    Ricetta per “Psicologia e metodo scientifico”: •Prendete 100 studi di psicologia •Provate a replicarli. Si, lo so che sembra difficile ma non temete: secondo il metodo scientifico ognuno dovrebbe essere in grado di farlo seguendo le stesse procedure con le quali è… Leggi tuttoleggi »
  • DSA E LEGGE 170: COSA PREVEDE LA NORMATIVA?

    DSA E LEGGE 170: COSA PREVEDE LA NORMATIVA?

    In caso ci sia il sospetto di DSA in un alunno, è opportuno chiedere aiuto a uno psicologo esperto in questo  tipo di  problematiche  per  una  valutazione  psico-diagnostica.  Per  una  maggior  tutela in questo tipo di difficoltà, ci si può… Leggi tuttoleggi »
  • LE DIAGNOSI IMPROPRIE DI DSA E I BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI

    LE DIAGNOSI IMPROPRIE DI DSA E I BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI

    In questo articolo diamo uno sguardo al tema delle diagnosi improprie di Disturbo Specifico dell’Apprendimento. Gli studi internazionali indicano che sono circa il 4-5% dei bambini della popolazione scolastica a soffrire di questi disturbi. Tuttavia in Italia, il dato, dall’approvazione… Leggi tuttoleggi »
  • Quando l’ovvio non è scontato: i disturbi specifici dell’apprendimento (DSA)

    Quando l’ovvio non è scontato: i disturbi specifici dell’apprendimento (DSA)

    Sono ormai diversi anni che stiamo assistendo ad una diffusione sempre maggiore della diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA) nella popolazione scolastica. Non è facile spiegare perché questo accada, dato che questa situazione è dovuta a diverse ragioni. D’altra… Leggi tuttoleggi »

Neuroscienze

Sociale

Libri