Accesso Totale


Accesso Totale vuole parlare di #inclusione, #disabilità, #pregiudizi e #stigma, #servizi, #welfare, #arte e #cultura, perché riteniamo che i beni e i servizi comuni debbano essere accessibili per tutti i cittadini

La redazione è un gruppo di lavoro integrato in cui persone con disabilità, volontari, professionisti della salute e operatori della comunicazione collaborano per comunicare un nuovo modo di vedere, e vivere, la disabilità.

Un modo proattivo, senza facili retoriche e senza richieste di assistenzialismo, ma con la volontà di ricordare che una malattia, una difficoltà, un problema non possono mai definire una persona in toto: mettere al centro la persona invece che una condizione sanitaria o sociale è lo step fondamentale per poter essere veramente inclusi in tutte le questione, in tutti i discorsi di una comunità che vuole essere veramente civile.

Accesso Totale nasce dall’esperienza di Grinta e Passione, la trasmissione che l’anno scorso ha voluto raccontare il mondo dello sport per tutti, disabili e non, nel mondo del sociale. Da questa esperienza è nato un gruppo di lavoro affiatato che vuole informare e far sentire la propria voce, ma soprattutto vuole fare rete nel senso vero del termine: creare spazi virtuali che facilitino incontri reali e relazioni che migliorino concretamente la vita delle persone che per un motivo o per l’altro sono costrette troppo spesso a stare ai margini.

La trasmissione è realizzata grazie alla fondamentale collaborazione e ospitalità del caffè, libreria, Lo Yeti, in via Pesaro 4, nel quartiere Pigneto di Roma.

La redazione è formata da: Cristiano Bocci, Edgardo Reali, Filippo Jacoponi, Massimo Scarabattoli, Daniele Lauri, Sara Picardo, Luca Di Marco, Fabiano Lioi, Massimo Tarquini, Giulia Grassi, Barbara Mastroddi.

La redazione è un gruppo di lavoro integrato in cui persone con disabilità, volontari, professionisti della salute e operatori della comunicazione collaborano per comunicare un nuovo modo di vedere, e vivere, la disabilità.

Archivio

 

 

In evidenza

  • Alla scoperta del Rugby integrato. Intervista a Massimo Cavallin e Flavio Favale

    Alla scoperta del Rugby integrato. Intervista a Massimo Cavallin e Flavio Favale

    Nell’ultima puntata di Accesso totale, abbiamo intervistato Massimo Cavallin e Flavio Favale, che ci parlano del rugby integrato. Buon ascolto. Massimo Cavallin di Treviso è educatore professionale in Comunità Terapeutica (Casa Sentieri, Coop. Il Girasole) e ideatore delle Zebre Gialle dal 2016, squadra di rugby integrato con il metodo “touch”.  …Ascolta »
  • “La Lin Gao Gang”, un romanzo per vivere la disabilità oltre gli stereotipi

    “La Lin Gao Gang”, un romanzo per vivere la disabilità oltre gli stereotipi

    Abbiamo conosciuto e intervistato lo scrittore Carlo Callegari, autore de ‘La Lin Gao Gang’, in un pomeriggio di Gennaio del nuovo anno, con l’intento riuscito di scoprire insieme a lui l’ ultimo lavoro editoriale dato alle stampe  sul finire del 2020. Un furto di 100 milioni di dollari ad Alibaba, …Ascolta »
  • Patrizia Saccà sorride e… illumina

    Patrizia Saccà sorride e… illumina

    Patrizia Saccà ci accoglie nella sua casa (tramite webinair) con il sorriso e un’energia che traspare in ogni movimento, gesto, parola. Podcast estratto dalla trasmissione ‘Accesso Totale’. Patrizia Saccà si racconta come una “funambola in equilibrio tra cielo e terra” e dall’incontro è facile capirne il motivo. Autrice del libro autoprodotto ‘Yoga …Ascolta »
  • Intervista a Danilo Ragona, designer e viaggiatore

    Intervista a Danilo Ragona, designer e viaggiatore

    Intervista a Danilo Ragona, designer e viaggiatore che, dopo il suo incidente, avvenuto quando aveva 22 anni, anziché subire la disabilità, l’ha saputa “disegnare” a misura del suo carattere. I suoi viaggi, le sue esperienze da imprenditore e designer, la sua ironia e visione del futuro ne fanno un personaggio …Ascolta »
  • Intervista a Claudia Frizzarin, fondatrice di ‘Muoversi in Libertà’

    Intervista a Claudia Frizzarin, fondatrice di ‘Muoversi in Libertà’

    Intervista a Claudia Frizzarin, presidente e fondatrice di ‘Muoversi in Libertà‘, associazione nata nel febbraio di quest’anno a Padova. L’associazione si è data la mission di portare avanti nella città una lotta costante contro le barriere architettoniche ancora presenti ma anche avverso quelle più dure a venire giù, quelle culturali …Ascolta »
  • Intervista a Pietro Vittorio Barbieri del Centro per l’Autonomia di Roma

    Intervista a Pietro Vittorio Barbieri del Centro per l’Autonomia di Roma

    In questa puntata di Accesso Totale parliamo con Pietro Vittorio Barbieri, presidente del Centro per l’Autonomia di Roma. Il signor Barbieri, date le sue grandi competenze nel terzo settore, ci racconterà il suo punto di vista su questa realtà, ossia il settore sociale e civico senza fini di lucro. Cosa cambierà …Ascolta »
  • Intervista a Donatella e Maurizio dell’associazione Solaris

    Intervista a Donatella e Maurizio dell’associazione Solaris

    Ospite di questa puntata di Accesso Totale è la professoressa e scrittrice Donatella Barazzetti. Donatella è da sempre schierata contro l’emancipazione della donna nella storia del nostro paese, ed è stata ospitata dalla nostra radio in occasione della presentazione del libro “La Mamma Milita”, scritto insieme alla sua amica Marta. …Ascolta »
  • SuperQuarAntenna Totale

    SuperQuarAntenna Totale

    Accesso Totale e Radio Fuori Onda celebrano l’ultima puntata di QuarAntenna, trasmissione che ci ha tenuto compagnia in questa fase 1 difficilissima, creando sinergie e legami inaspettati, connessioni resilienti che dureranno ben oltre questo periodo così incredibile. E lo abbiamo fatto con una trasmissione speciale, anzi ‘totale’. Nella prima parte, …Ascolta »
  • Quarantena ed ‘evitamento dei contatti’: l’esperienza di una persona non vedente

    Quarantena ed ‘evitamento dei contatti’: l’esperienza di una persona non vedente

    In questo podcast, estratto dalla diretta di SuperQuarantenna, intervistiamo il maestro di musica e filosofo Marco Olivieri, di Roma.In periodo di quarantena abbiamo pensato di contattarlo per conoscere le condizioni particolari alle quali vengono sottoposte di questi tempi le persone non vedenti o, come preferisce definirsi lui stesso cieco, dal …Ascolta »
  • L’esperienza di un’educatrice  ai tempi del Coronavirus

    L’esperienza di un’educatrice ai tempi del Coronavirus

    Podcast estratto dall’ultima puntata di Accesso Totale, in cui il nostro amico e collaboratore Massimo, ci legge la testimonianza di un’educatrice e del suo lavoro ai tempi del Coronavirus. Estratto dalla trasmissione Accesso TotaleAscolta »

Progetto promosso da

Accesso Totale è una campagna di comunicazione sociale sui temi dell’accessibilità e fruibilità per le persone con disabilità, nata dall’omonima trasmissione web radiofonica andata in onda dal 2015 al 2017 sul network della comunicazione sociale 11Radio. Cristiano, ragazzo con disabilità, in collegamento da diversi anni con diverse associazioni no profit del settore e ideatore della campagna, da sempre si occupa dei diritti delle persone con disabilità, in particolar modo per quanto riguarda gli aspetti dell’accessibilità alla cultura, allo sport e al tempo libero.

Pagina Facebook            Canale You Tube

Ci trovi al Pigneto. Un luogo dove mangiare, bere e leggere cose buone e belle all’angolo tra via Pesaro e via Perugia dal 2003. “LIBERA….MENTE!”, Soc. coop. sociale e integrata.

Pagina Facebook            

Disability Pride Italia nasce nel 2015 da un’idea di Carmelo Comisi e dal contributo volontario di moltissimi amici come appuntamento fuori dalle righe per rivendicare l’effettiva inclusione di tutte le persone con disabilità.

Dal 2018 la Onlus Disability Pride è lo strumento con cui sono stati presentati alle istituzioni tutti gli appuntamenti che hanno animato il percorso del Disability Pride.

Pagina Facebook