Accesso Totale


Accesso Totale vuole parlare di #inclusione, #disabilità, #pregiudizi e #stigma, #servizi, #welfare, #arte e #cultura, perché riteniamo che i beni e i servizi comuni debbano essere accessibili per tutti i cittadini

La redazione è un gruppo di lavoro integrato in cui persone con disabilità, volontari, professionisti della salute e operatori della comunicazione collaborano per comunicare un nuovo modo di vedere, e vivere, la disabilità.

Un modo proattivo, senza facili retoriche e senza richieste di assistenzialismo, ma con la volontà di ricordare che una malattia, una difficoltà, un problema non possono mai definire una persona in toto: mettere al centro la persona invece che una condizione sanitaria o sociale è lo step fondamentale per poter essere veramente inclusi in tutte le questione, in tutti i discorsi di una comunità che vuole essere veramente civile.

Accesso Totale nasce dall’esperienza di Grinta e Passione, la trasmissione che l’anno scorso ha voluto raccontare il mondo dello sport per tutti, disabili e non, nel mondo del sociale. Da questa esperienza è nato un gruppo di lavoro affiatato che vuole informare e far sentire la propria voce, ma soprattutto vuole fare rete nel senso vero del termine: creare spazi virtuali che facilitino incontri reali e relazioni che migliorino concretamente la vita delle persone che per un motivo o per l’altro sono costrette troppo spesso a stare ai margini.

La trasmissione è realizzata grazie alla fondamentale collaborazione e ospitalità del caffè, libreria, Lo Yeti, in via Pesaro 4, nel quartiere Pigneto di Roma.

La redazione è formata da: Cristiano Bocci, Edgardo Reali, Filippo Jacoponi, Massimo Scarabattoli, Daniele Lauri, Sara Picardo, Luca Di Marco, Fabiano Lioi, Massimo Tarquini, Giulia Grassi, Barbara Mastroddi.

Le puntate

  • L’esperienza di un’educatrice  ai tempi del Coronavirus

    L’esperienza di un’educatrice ai tempi del Coronavirus

    Podcast estratto dall’ultima puntata di Accesso Totale, in cui il nostro amico e collaboratore Massimo, ci legge la testimonianza di un’educatrice e del suo lavoro ai tempi del Coronavirus. Estratto dalla trasmissione Accesso TotaleAscolta »
  • One Sense, mille emozioni. Alla scoperta del primo ristorante per persone sorde

    One Sense, mille emozioni. Alla scoperta del primo ristorante per persone sorde

    Nel cuore di Roma, a Garbatella, da agosto 2018 si può mangiare al ristorante One Sense, il primo ristorante inclusivo in cui le persone sorde (e non) possono parlare comodamente nella lingua dei segni con il personale e non sentirsi diversi. Abbiamo intervistato Valeria Olivotti, la giovane manager che ha promosso …Ascolta »
  • Diamoci una mossa! Il radio-racconto del Moving Rome

    Diamoci una mossa! Il radio-racconto del Moving Rome

    Il nostro Filippo M. Jacoponi ci racconta del Moving Rome, evento per diffondere l’attività fisica per il benessere della persona. Il 22 DICEMBRE 2019 il gruppo MEW ITALY in collaborazione con l’Associazione Inforidea, Sentiero Verde e Passaggi nello Sport, in occasione della presentazione del libro del progetto europeo MEW (http://projectmew.eu), …Ascolta »
  • Il Microbiota spiegato a noi macroidioti

    Il Microbiota spiegato a noi macroidioti

    Intervista a Ercole De Masi, Medico Chirurgo, Gastroenterologo del CONI, Docente di nutrizione Clinica AINUC, esperto in Alimentazione dell’Anziano e autore con Stefania Moramarco del libro «Prevenire e curare mangiando». Parleremo di rapporti tra #CERVELLO, e #INTESTINO, #MICROBIOTA, #INTESTINALE, #SINDROMEMETABOLICA. Che cos’è il microbiota? “Il microbiota umano (informalmente detta flora intestinale) è l’insieme di microorganismi simbiontici che convivono con l’organismo umano senza danneggiarlo. “Il …Ascolta »
  • Intersezioni: siamo tutti sulla stessa barca

    Intersezioni: siamo tutti sulla stessa barca

    Nella puntata di oggi parliamo di tre eventi fondamentali nella battaglia per i diritti ed il superamento di pregiudizi e stereotipi che limitano la vita e la libertà delle persone. Parliamo di violenza di genere, della giornata mondiale contro l’HIV, e di una due giorni di eventi che affronteranno il …Ascolta »
  • La Fattoria in…forma!

    La Fattoria in…forma!

    La cooperativa sociale “Assalto al Cielo” è protagonista di uno di quei piccoli miracoli socioculturali che tengono a galla la nostra società e le nostre città.Attraverso l’inclusione lavorativa di soggetti svantaggiati, portano avanti progetti di valorizzazione territoriale, contribuendo al miglioramento della qualità di vita delle persone e dell’ambiente.Inoltre collegamenti in …Ascolta »
  • Accesso Totale: per un nuovo modo di vivere la disabilità. La nuova trasmissione di Radio 32

    Accesso Totale: per un nuovo modo di vivere la disabilità. La nuova trasmissione di Radio 32

    In questo estratto della prima diretta, la redazione di Accesso Totale si presenta e presenta le idee, i temi, la linea editoriale della trasmissione radiofonica che poterà avanti quest’anno. Accesso Totale vuole parlare di #inclusione, #disabilità, #pregiudizi e #stigma, #servizi, #welfare, #arte e #cultura, perché riteniamo che i beni e …Ascolta »
  • “Non smantellate il Centro Malattie Rare dell’Umberto I”. La protesta di genitori, pazienti e volontari dell’Associazione Italiana Osteogenesi Imperfetta

    “Non smantellate il Centro Malattie Rare dell’Umberto I”. La protesta di genitori, pazienti e volontari dell’Associazione Italiana Osteogenesi Imperfetta

    Riparte la stagione di Radio 32 con la prima puntata della nuova trasmissione Accesso Totale. Nella puntata di oggi, Sara Picardo e Fabiano Lioi intervistano Raffaele Di Stefano, che sta portando avanti, insieme a pazienti, familiari e volontari dell’AS.IT.O.I. Onlus, Associazione Italiana Osteogenesi Imperfetta, un ricorso legale al Tribunale Amministrativo …Ascolta »

Archivio: ascolta tutte le puntate

 

Progetto promosso da

Accesso Totale è una campagna di comunicazione sociale sui temi dell’accessibilità e fruibilità per le persone con disabilità, nata dall’omonima trasmissione web radiofonica andata in onda dal 2015 al 2017 sul network della comunicazione sociale 11Radio. Cristiano, ragazzo con disabilità, in collegamento da diversi anni con diverse associazioni no profit del settore e ideatore della campagna, da sempre si occupa dei diritti delle persone con disabilità, in particolar modo per quanto riguarda gli aspetti dell’accessibilità alla cultura, allo sport e al tempo libero.

Pagina Facebook            Canale You Tube

Ci trovi al Pigneto. Un luogo dove mangiare, bere e leggere cose buone e belle all’angolo tra via Pesaro e via Perugia dal 2003. “LIBERA….MENTE!”, Soc. coop. sociale e integrata.

Pagina Facebook            

Disability Pride Italia nasce nel 2015 da un’idea di Carmelo Comisi e dal contributo volontario di moltissimi amici come appuntamento fuori dalle righe per rivendicare l’effettiva inclusione di tutte le persone con disabilità.

Dal 2018 la Onlus Disability Pride è lo strumento con cui sono stati presentati alle istituzioni tutti gli appuntamenti che hanno animato il percorso del Disability Pride.

Pagina Facebook