Radiohead – Siamo tutti ‘Paranoid Android’


Jonathan Giustini ci parla di Paranoid Android dei Radiohead. Immagine di Copertina di Massimo Variolo (CC License).

Paranoid Android è un singolo del gruppo musicale britannico Radiohead, pubblicato il 26 maggio 1997 come primo estratto dal terzo album in studio OK Computer.

Il titolo della canzone si riferisce a Marvin l’androide paranoico (in inglese appunto Marvin the Paranoid Android), un personaggio della serie Guida galattica per gli autostoppisti dello scrittore inglese Douglas Adams.

L’album rappresenta un vero e proprio punto di svolta dal precedente lavoro del gruppo, The Bends, basato sulla chitarra e su testi introspettivi, per dirigersi verso testi astratti e musica sperimentale, che pose le basi per tutti i lavori successivi del gruppo. È unanimemente considerato dalla critica uno dei migliori album degli anni novanta, e anche uno dei migliori album rock di sempre. Vinse un Grammy per la “Best Alternative Rock Performance” e nel febbraio del 1998, a pochi mesi dall’uscita del disco, i lettori della rivista britannica Q votarono OK Computer come miglior album di sempre. La rivista Rolling Stone l’ha inserito al 162º posto della sua lista dei 500 migliori album. Esso portò un cambio di rotta dal genere più popolare in quel decennio, il britpop, a un rock alternativo più melanconico e atmosferico, che sarebbe poi prevalso negli anni 2000. Ha raggiunto la posizione numero 1 della UK Albums Chart, e ha debuttato al numero 21 nella Billboard 200, miglior posto del gruppo nelle classifiche USA al tempo. Il disco ha esteso la popolarità dei Radiohead in tutto il mondo e ha da allora venduto circa 8 milioni di copie.

Nel 2015 è stato definito «culturalmente, storicamente o esteticamente significativo» dalla Biblioteca del Congresso e scelto per l’inclusione nel National Recording Registry.

Ascolta gli altri podcast de ‘La Musica dell’Anima’