Cos’è il Teatro Integrato? Ne parliamo con Isabella Cognatti


Cos’è il Teatro Integrato? Ne parliamo con Isabella Cognatti durante la diretta ‘Buona la Prima!” al Teatro Ghione.

Il teatro integrato è un laboratorio, uno spazio espressivo, che tiene conto di tutti gli aspetti emotivi necessari per la crescita individuale e per formare quella base di conoscenze che poi rendono possibili un vero ed efficace apprendimento. Tutto ciò, con una caratteristica fondamentale: è rivolto a tutti. Nessuno è escluso.

Con il suo lavoro, Isabella amplia l’offerta formativa degli studenti con attività teatrali e culturali che coinvolgono ragazzi con disabilità, di origine straniera, con bisogni speciali.

Le sue attività sono rivolte soprattutto agli “alunni che lottano quotidianamente con l’ambiente scolastico per mancanza di adeguamento alle regole, per poca scolarizzazione e per disagio sociale e familiare, scegliendo a volte, la via dell’abbandono scolastico“.

Buon ascolto:

Isabella Cognatti

Professoressa di Lettere presso la scuola superiore di Roma “IIS Federico Caffè”, fin da piccola ha sempre respirato aria artistica, teatrale, ricca di cultura e di curiosità verso il mondo. Tra il 1989 e il 2006 frequenta il laboratorio teatrale presso il Gruppo Jobel realizzando in veste di attrice alcuni spettacoli. Dal 2006 propone e sviluppa progetti scolastici di ambito teatrale in molte scuole di Roma e della provincia.

Bottega delle Arti Creative

Immagine di copertina tratto dal sito ‘Bottega delle Arti Creative’

“Cos’è il Teatro Integrato?” è un podcast tratto dalla diretta live ‘Buona la Prima!’, trasmissione radiofonica trasmessa dal Teatro Ghione: un’occasione per entrare nel mondo del teatro e sentire le voci dei protagonisti, dagli attori al pubblico.

Per ascoltare la diretta clicca sull’immagine: