Intervista a Donatella e Maurizio dell’associazione Solaris


Ospite di questa puntata di Accesso Totale è la professoressa e scrittrice Donatella Barazzetti.

Donatella è da sempre schierata contro l’emancipazione della donna nella storia del nostro paese, ed è stata ospitata dalla nostra radio in occasione della presentazione del libro “La Mamma Milita”, scritto insieme alla sua amica Marta.

In questa puntata il tema è invece quello della salute mentale, Donatella infatti è anche membro dell’associazione Solaris, nata nel 2002 dal bisogno di trovare spazi terapeutici per i ragazzi dimessi dalla Comunità Terapeutica di Via Sabrata.

Allora come adesso era presente il problema relativo al ritorno a casa dei ragazzi con disabilità dopo la fine della terapia presso una comunità. Cosi un gruppo di parenti, con l’aiuto dello psichiatra Antonio Maone hanno creato un movimento di Supported Housing, permettendo ai ragazzi di vivere autonomamente in spazi affittati.

Un idea dovuta ovviamente alle difficoltà che spesso hanno le famiglie nel momento del ritorno a casa dei pazienti dimessi, ma anche delle comunità terapeutiche che rischiano di rimanere bloccate a causa dei pazienti che vi rimangono.

Il secondo ospite nella stessa intervista è Maurizio, che con l’associazione Solaris conduce la redazione della rivista Pausa Caffè, oltre a svolgere vari lavori all’interno dell’associazione tra i quali tenerne la contabilità.