Oltre il disagio mentale, un messaggio di speranza. Ne parliamo con Guido Alberto Valentini del Club Itaca Roma


L’Associazione Progetto Itaca Roma è stata costituita da 25 soci fondatori, il 26 Aprile 2010 con lo scopo di attivare iniziative e progetti gratuiti di prevenzione, solidarietà, supporto e riabilitazione rivolti a persone affette da disturbi della Salute Mentale e programmi di sostegno per le loro famiglie.

Le attività di Club Itaca Roma sono rivolte a coloro che:

1. Sono interessati a partecipare alla vita di Club Itaca Roma, poiché l’adesione è volontaria.
2. Hanno una età compresa tra i 18 e i 35 anni.
3. Soffrono o hanno sofferto di disagio psichico ed in particolare di: schizofrenia, disturbo schifo-affettivo, disturbo depressivo maggiore, disturbo bipolare. In caso di altre diagnosi si procede ad una valutazione specifica del caso.

4. Sono liberi dall’uso di sostanze stupefacenti e dall’abuso di alcool da almeno un anno.
5. Non hanno avuto recenti manifestazioni di aggressività verso se stessi e/o verso gli altri.
6. Sono in grado di raggiungere autonomamente Club Itaca Roma.

oltrelaragione

L’Associazione si ispira a Progetto Itaca, nata a Milano dove è attiva dal 2000 e dalla quale ha appreso il know how e di cui ha adottato a pieno la filosofia. Le attività dell’Associazione nascono dall’esigenza di rispondere al bisogno, sempre più crescente, di tutti coloro che quotidianamente vivono il disagio psichico e sono soli ad affrontarlo.

Sono molti, sempre di più, coloro che soffrono di depressione, attacchi di panico, ansia, disturbi alimentari, psicosi: patologie difficili da riconoscere e da curare e che sono al centro dell’azione di Progetto Itaca e dei suoi volontari.Per aiutare chi soffre, puntiamo sulle risorse di ciascuno, sulla prevenzione e sulla riabilitazione, lasciando alla scienza medica il compito della terapia, senza chiudere gli occhi sulla disinformazione che ancora pesa su questi disturbi e sull’indifferenza delle istituzioni riguardo all’ essenziale importanza dell’informazione e prevenzione.