A Roma: Consulenza psicologica gratuita per la terza età e per i familiari di persone affette da demenza


Il progetto di consulenza gratuita si articola in due incontri volti a fornire informazioni specialistiche sui problemi più comuni legati all’invecchiamento e alle patologie neurodegenerative attraverso un approccio clinico integrato.

 

 

Lo sportello, realizzato dall’associazione Ipse Lab, si occupa della prevenzione del disagio psicologico nella terza età e vuole essere un intervento per la promozione del benessere psico-fisico e della qualità di vita.

Le consulenze vengono svolte da specialiste in neuropsicologia presso diverse sedi a Roma: Parioli, Nomentana, Piazza Vittorio, San Paolo.

L’obiettivo è quello di fornire una risposta ai problemi inerenti ai disturbi dell’umore e al decadimento cognitivo della persona anziana e al disagio di familiari e caregiver, dare informazioni per favorire un accesso informato alle cure, evitare risposte di cura inappropriate, fornire indicazioni sui servizi pubblici e privati preposti.

 

L’associazione Ipse Lab, collabora con il Centro Ipse, centro che fornisce percorsi individualizzati che comprendono il supporto o la psicoterapia per la persona anziana, la valutazione neuropsicologica e la stimolazione cognitiva. Sono inoltre disponibili interventi psico-educativi per sostenere i caregiver di pazienti affetti da patologia neurodegenerativa.